Dott. Bernardo Pavolini
esperto in Ortopedia e Traumatologia
Si occupa principalmente di protesistica all’anca, al ginocchio e all’alluce valgo, fratture ossee e artrosi. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 1980 e successivamente si specializza in Ortopedia e Traumatologia, nel 1983, in Medicina Fisica e Riabilitazione, nel 1992, e in Fisica e Riabilitazione, nel 1995, presso il medesimo Ateneo.
Il Dott. Pavolini è stato Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Area Provinciale Senese, fino alle dimissioni volontarie date nel Dicembre 2018, dell'Ospedale di Poggibonsi, e Direttore dell’Unità Ospedaliera Complessa del Nuovo Ospedale Apuano, e degli Ospedali di Massa e Carrara. Tra le cariche che ricopre o che ha ricoperto spiccano maggiormente la Presidenza e la Vice Presidenza della Società Italiana di Fissazione Esterna, affiliata alla SIOT, la Presidenza regionale dell'OTODI , Toscana , Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia.
Ha svolto anche numerose docenze presso i Corsi di Perfezionamento del Master in Chirurgia Ortopedica realizzati a Verona dal 1997 al 1999, e in molti altri Atenei d’Italia.
Vanta anche di molti premi tra cui il conferimento del premio "Lizza d'Oro" patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali. Inoltre, è autore e coautore di più di 225 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ed ha partecipato a numerosi convegni e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero.