SOLO DA VERI PROFESSIONISTI
Lo Studio Fisioterapico Orabona è specializzato soprattutto nei massaggi sportivi, decontratturanti e terapeutici.
I fisioterapisti hanno effettuato corsi riguardanti tecniche e metodi di trattamento attraverso il massaggio per poter dare al paziente sempre la qualità e soprattutto la conoscenza sulle varie particolarità del massaggio.
Prenota un appuntamentoVISITA GRATUITATra le tecniche più utilizzate troviamo il trattamento dei Trigger Point.
La terapia dei trigger point prevede 3 fasi che sono fondamentali per poter raggiungere il nostro obiettivo finale: la Cura del Dolore Miofasciale.
FASE 1
Intervista: parlare con il nostro paziente, discutere con lui del suo dolore, di come insorge, di come magari peggiora. Studiare la storia del paziente, il suo lavoro, lo sport che pratica, servono al fisioterapista per indagare e farsi un idea di quale muscolo potrebbe essere responsabile del dolore avendo tra le sue fibre un Trigger Point attivo.
FASE 2
Test: una volta che si hanno le idee chiare, si inizia quello che è considerato l’esame principe: la valutazione muscolare. SI ricerca una perdita di forza di un muscolo o un gruppo muscolare, e sopratutto si va a ricercare un determinato movimento che provoca il dolore. Una volta individuato il gruppo, o comunque che il terapista ha un idea chiara del responsabile del dolore miofasciale, si procede con la palpazione alla ricerca delle bande tese. Ci vuole grande sensibilità per percepire anche in profondità, e magari sotto strati di grasso, e piani muscolari una banda tesa. Per questo le mappe del dolore di Travell e Simons, ci vengono in aiuto, indicandoci le zone dove sarà più frequente trovare un trigger point attivo
FASE 3
Trattamento: il trattamento dei Trigger è la parte più importante e se la diagnosi miofasciale è corretta, il paziente potrebbe veder scomparire come per magia il suo dolore.